PAP TEST

Il PAP TEST è un test di screening, che si effettua cioè anche in donne sane, senza alcun segno di possibile malattia, per individuare precocemente tumori del collo dell'utero o alterazioni che col passare degli anni potrebbero diventarlo. La sua introduzione ha contribuito significativamente alla riduzione della mortalità per tumore del collo dell'utero (anche detto della cervice uterina) per cui andrebbe eseguito regolarmente, ogni tre anni, da tutte le donne dopo l'inizio dell'attività sessuale o comunque a partire dai 25 anni di età.

Il prelievo si effettua nel corso di una normale visita ginecologica o ostetrica, durante la quale si applica lo speculum, uno speciale strumento che dilata leggermente l'apertura vaginale in modo da favorire il prelievo. L'operatore inserisce poi delicatamente una speciale spatola e un bastoncino cotonato che servono a raccogliere piccole quantità di muco rispettivamente dal collo dell'utero e dal canale cervicale. Su questo campione, in laboratorio, si cercheranno le cellule esfoliate dal tessuto, perché siano esaminate con appositi metodi di colorazione e un approfondito esame computerizzato.

L'unica controindicazione all'esecuzione dell'esame è la presenza di flusso mestruale, per cui sarebbe bene fissare l'appuntamento ad almeno tre giorni dalla fine delle mestruazioni e una settimana prima di quando si prevede possa subentrare il ciclo successivo.
Se le mestruazioni dovessero arrivare nei giorni immediatamente precedenti o il giorno stesso della visita, occorre quindi rimandare l'esame. (tratto dal sito A.I.R.C Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro).

Nella sezione di Istologia e Citologia di NOVOLABS, diretta dal Medico Anatomo-Patologo Dr.ssa Ernestina Valagussa, eseguiamo l'esame del PAP TEST, sia tradizionale che in fase liquida. Presso il nostro Punto Prelievi di Via Corfù 71 (presso Poliambulatorio MED'S) è possibile eseguire il prelievo per il PAP TEST tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle 7:30 alle 9:30 senza bisogno di prenotazione.

Qui di seguito alcuni fotografie di casi reali analizzati nel nostro laboratorio. Le fotografie sono state realizzate dal Prof. Pier Giovanni Grigolato, ex titolare della cattedra di Anatomia Patologica all'Universita degli Studi di Brescia, mentre le colorazioni sono state effettuate dal nostro tecnico di laboratorio Serena Festa.

 

 

Vai all'inizio della pagina
JSN Boot template designed by JoomlaShine.com